Musicatro


Vai ai contenuti

Passione di Cristo

Passione di Cristo

PASSIONE DI CRISTO

La crocifissione

Cos’è la Passione di Cristo”? Non è facile definire una produzione assolutamente originale sia nella forma che nel genus.
Non è una rassegna di canti quaresimali tradizionali, né un sapiente collage di brani tratti dal repertorio classico o gospels. E’ una produzione musicale del tutto nuova che coniuga alcuni moduli della musica contemporanea con sonorità e contaminazioni etniche.
Non è una Sacra Rappresentazione in senso “classico”, ma si inserisce nel genere della sacra rappresentazione, declinandola in forma moderna. In altre parole non ha la coralità che caratterizza questa particolare forma d’arte nella sua genesi originaria, non ci sono scene di folla.

Essa predilige certe modulazioni più intimistiche tipiche del teatro moderno. In essa tuttavia una coralità è presente, sviluppata attingendo a moduli riscontrabili nel teatro greco antico in cui il coro ha la funzione di ambientare situazioni ed interagire con i personaggi, stimolandoli all’azione.
E’ un Musical?… Non in senso stretto, per intenderci non ci sono balletti o danze. Tuttavia del musical ha tutta la potenza della musica che segna ogni scena caratterizzando ambienti e personaggi, suscitando emozioni ed empatia profonde.

Il processo

In definitiva essa è una forma di teatro musicale: gli interpreti, cantando dal vivo e recitando in modo semplice, ma efficace, rendono immediata l’umanità autentica dei personaggi che conquista lo spettatore in un coinvolgimento personale.

Struttura


La rappresentazione ha una durata complessiva di 75 minuti e si articola senza interruzioni, in 9 quadri:

1. L’Ultima cena (lavanda dei piedi ed istituzione dell’Eucarestia)
2. Nel Getzemani (preghiera nell’orto degli ulivi e arresto)
3. Da Caifa (la sentenza di morte)
4. Pietro (pentimento ed invocazione dell’apostolo)
5. Il Processo (interrogatorio – flagellazione - condanna)
6. Giuda (disperazione e suicidio)
7. Golgota (morte – deposizione – pianto di maria)
8. Resurrezione (Maddalena – Tommaso – Emmaus)
9. Nel Cenacolo (pace a voi)


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu